La prima edizione del Basketball City Camp si terrà dal 24 giugno al 12 luglio 2024, presso gli impianti sportivi della PGS Panda, campo di aviazione (ex comparto 8) a Monserrato.
Vedi i tecnici e gli ospiti del camp sulla pagina instagram
L’attività è rivolta a ragazze e ragazzi che praticano già il basket in Sardegna o semplici appassionati che vogliano avvicinarsi alla disciplina.
È stata prescelta la formula del Day Camp in quanto collaudata da tempo e oramai confermata come la soluzione che meglio si concilia con le esigenze dei ragazzi e con quelle di contenimento dei costi organizzativi.
Per l’intero periodo, i partecipanti si cimenteranno in lezioni e/o allenamenti di Basket, che consentiranno agli allievi di acquisire nuove competenze, approfondire i fondamentali individuali e di squadra e, quindi, di migliorare le proprie performance.
Il progetto rappresenta l’opportunità per gli appassionati di Basket di affinare le proprie abilità attraverso allenamenti intensivi, sessioni tattiche e interazioni con coach esperti di fama internazionale. L’esperienza del camp consentirà ai partecipanti una grande crescita sportiva e personale, di elevare in breve tempo il livello di gioco senza, tuttavia, tralasciare l’aspetto ludico e sociale.
Il Camp sarà organizzato in tre moduli settimanali, prenotabili singolarmente o cumulativamente:
- dal 24 al 28 giugno
- dal 01 al 05 luglio
- dal 08 al 12 luglio
Le attività saranno organizzate dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 21.00, nei campi esterni e all’interno della palestra su menzionata.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro distinti per fasce d’età (parteciperanno atlete/atleti appartenenti al Settore Minibasket e al settore Giovanile, nati negli anni dal 2015 al 2006).
Oltre a tali attività di gruppo sarà possibile, per chi lo desiderasse, effettuare delle lezioni individuali di alta specializzazione, al mattino, nella fascia oraria dalle 09.00 alle 11.00. Inoltre, in ciascuna delle settimane, si prevede di organizzare in collaborazione con la FIP Sardegna un clinic di aggiornamento rivolto agli allenatori locali.
Per partecipare alle attività è previsto il pagamento di una quota settimanale comprensiva:
– dell’assicurazione RCT e contro eventuali infortuni;
– del kit tecnico composto da 2 canotte, 1 pantaloncino, prodotto dalla Società DINICRI SPORTSWEAR, azienda sarda con sede a Uta (CA);
– di altro materiale tecnico;
– di gadget di varia natura.
La quota si ridurrà progressivamente con la prenotazione di più moduli settimanali, in modo da favorire la presenza continua per l’intera durata del camp. Si prevede un numero totale di circa 100 ragazze/i che si alterneranno nelle tre settimane.
Tutti i partecipanti dovranno necessariamente essere dotati di regolare certificato medico per lo svolgimento di attività sportiva agonistica/non agonistica.
Tutte le attività saranno coordinate dal Direttore Tecnico/organizzativo – Antonello Manca – con esperienza trentennale nel mondo del Basket e dell’organizzazione di eventi sportivi.
È prevista la presenza di ospiti di caratura nazionale ed internazionali (allenatori, tecnici e giocatori professionisti) che si alterneranno durante l’intero periodo, quali special guest di ciascuna settimana.
Al momento è stata confermata la presenza di:
1^ settimana – ADAM FILIPPI (player development coach, tecnico di fama mondiale con esperienza in NBA)
2^ settimana – LUCA VITALI (giocatore professionista di Seria A e allenatore nazionale FIP)
3^ settimana – KARIM ATAMNA (ex giocatore professionista, coach U18/21 Asvel Academy)
Completeranno i vari staff: Jacopo Torresi preparatore fisico Vanoli Basket Cremona, Emanuele Pancotto assistente allenatore Benedetto Cento, Zepolino creator influencer basketball.